Svolgimento prove Invalsi 2024 scuola primaria

AI DOCENTI DI SCUOLA PRIMARIA
AI COLLABORATORI SCOLASTICI

OGGETTO: svolgimento prove Invalsi 2024 scuola primaria

Nei giorni 6 , 7 e 9 maggio 2024 si svolgeranno le prove INVALSI per la Scuola Primaria.
Al fine di attivare in modo ordinato tutte le procedure, si inviano le seguenti disposizioni:
- durante la somministrazione sono da evitare scambi verbali tra alunni; ognuno di loro dovrà concentrarsi sul proprio lavoro ed usare l’intero tempo a disposizione per terminare o rivedere le prove.
- I tempi di durata delle prove – da calcolare a partire dalla avvenuta lettura delle istruzioni – vanno attentamente rispettati. Previo accordo con il Dirigente, agli alunni segnalati come DSA, o altri disturbi
evolutivi specifici con certificazione o diagnosi, può essere concesso un tempo aggiuntivo e/o la possibilità di un lettore per la sola decodifica delle domande/ risposte.
- Nelle prove di matematica è consigliato l’uso di: righello, squadra, goniometro, compasso.
- Occorre accertarsi che due studenti vicini non abbiano lo stesso numero di fascicolo.

In base alle esigenze organizzative dei plessi, vengono quindi individuati i seguenti somministratori (VEDI ALLEGATO)

Gli orari sono indicativi; è necessario invece rispettare attentamente i tempi di durata delle prove.
I docenti somministratori della prova di inglese nelle classi quinte, delle prove riguardanti le classi seconde e il referente del plesso di Borroni si presenteranno presso l’aula biblioteca alle ore 8.15 dei giorni individuati per le prove.
I docenti somministratori delle prove di italiano e matematica nelle classi quinte del plesso Santa Caterina si presenteranno presso l’aula biblioteca alle ore 8.15 dei giorni individuati per le prove.
In tale occasione riceveranno dal Dirigente scolastico o suo delegato il materiale necessario per l’espletamento delle prove.
Dopo aver verificato l’integrità dei pacchi, i somministratori attaccheranno le targhette sui fascicoli e si recheranno nelle proprie sedi, procedendo come indicato nel manuale di somministrazione.
Al termine delle prove, i somministratori riporteranno i fascicoli presso l’aula teatro; il Dirigente li custodirà presso l’ufficio di presidenza fino al giorno previsto per la correzione.
I referenti di plesso cureranno l’organizzazione delle classi il cui insegnante è impegnato nelle prove INVALSI.
Tutti i docenti sono a disposizione per agevolare l’espletamento della prova.

N.B. la correzione delle prove delle classi campione verrà effettuata nello stesso giorno delle prove.
Note specifiche

ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
-Alunni con svantaggio socio – economico: sono ammessi alla prova, i risultati vengono inseriti in quelli della classe, NON sono previsti strumenti compensativi
-Disturbi evolutivi specifici (DES) = (ADHD, borderline cognitivi, altri disturbi con certificazione o diagnosi): sono ammessi alla prova, i risultati vengono inseriti in quelli della classe, possono usare strumenti compensativi
-DSA: sullo svolgimento della prova e gli strumenti compensativi, decide la scuola; i risultati vengono inseriti in quelli della classe
La tipologia di BES va segnalata sulla maschera elettronica al momento dell’inserimento dati.
Per tutte le informazioni sulla procedura di somministrazione si rimanda al manuale del somministratore - di cui si fornisce sintesi - che può essere richiesto in segreteria (sig.ra M. Teresa).
I docenti somministratori sono convocati in presenza, presso la sede centrale, Scuola Primaria S. Caterina il giorno lunedì 29 aprile p.v. dalle ore 16 alle ore 17 per l’organizzazione definitiva delle prove.
Si ringrazia tutto il personale per il consueto impegno

Dott.ssa Siravo Paola