La scuola

L’Istituto Comprensivo Foligno 1 si è costituito il 1 settembre 2014, a seguito della ristrutturazione della rete scolastica territoriale, voluta dalla Regione Umbria. Alle scuole già appartenenti all’ex 2° Circolo Didattico “Santa Caterina” sono state uniti il plesso di scuola dell’infanzia “G. Garibaldi” e la scuola secondaria di I° grado “G. Piermarini”.
La sede della Presidenza è posta nei locali della Scuola Primaria “S. Caterina”, situata nel centro storico della città.
Attualmente l’Istituto Comprensivo “Foligno 1” è costituito dai seguenti plessi:

SEDE CENTRALE
SANTA CATERINA

Scuola dell’infanzia
Via Santa Caterina,4
Tel. 0742353144

Scuola primaria
Via Santa Caterina, 4
Tel. 0742353144

PLESSO DI BORRONI

Scuola dell’infanzia
Via del Pignalone
Tel. 0742352988

Scuola primaria
Via Antinori
Tel. 0742350576

PLESSO DI CORVIA

Scuola dell’infanzia
Via Monte Lagarella
Tel. 0742691278

PLESSO VIA GARIBALDI

Scuola dell’infanzia
Via dei Mille
Tel. 0742351407

SCUOLA SECONDRIA
DI I° PIERMARINI

Scuola media
Via della Scuola di Arti e Mestieri
Tel. 0742350679

La Mission di Istituto

L’Istituto Comprensivo Foligno 1 considera come prioritaria la promozione della maturazione personale, culturale, professionale, sociale e civile di tutti gli studenti.

Le scelte operate saranno orientate all’innalzamento dei livelli di istruzione e delle competenze degli studenti, nel rispetto dei tempi e degli stili di apprendimento.

Il metodo di lavoro sarà improntato alla collaborazione e partecipazione, nel rispetto della libertà di insegnamento, delle competenze degli organi collegiali e delle istanze degli alunni e delle loro famiglie.

Si ritiene fondamentale la chiara individuazione delle priorità condivise all’interno della comunità scolastica e la definizione di momenti comunicativi atti a renderle note anche all’esterno, coinvolgendo nel progetto formativo le famiglie e il territorio.

Finalità

  • Formazione integrale della personalità, nella prospettiva del successo formativo di ogni singolo alunno.
  • Formare alla cittadinanza attiva e alla relazione interpersonale significativa.
  • Educare alla pace, all’accettazione delle diversità, all’uguaglianza, alla tolleranza.
  • Sostenere il processo di crescita personale dell’alunno e guidarlo nella costruzione del proprio progetto di vita.
  • Promuovere i processi di costruzione di conoscenza, la capacità di problematizzare, ipotizzare soluzioni e progettare percorsi.
  • Formare personalità capaci di assumersi impegni e responsabilità verso se stessi e verso gli altri.
  • Stimolare la capacità di imparare ad apprendere, acquisire un metodo di studio per apprendere in modo efficace per tutto l’arco della vita.
  • Sviluppare una significativa alleanza tra scuola-famiglia-territorio al fine di costituire una vera comunità educante.
  • Perseguire il benessere organizzativo, rivolto al personale dell’istituto e a tutti i soggetti che interagiscono con esso.
  • Facilitare la comunicazione interna ed esterna e la trasparenza delle scelte, dei percorsi e della gestione scolastica.