Circolare 49: opposizione all’utilizzo dei dati relativi alle spese scolastiche

Ai genitori degli alunni Scuola Infanzia
Ai genitori degli alunni Scuola Primaria
Ai genitori degli alunni Scuola Secondaria I grado

OGGETTO: opposizione all'utilizzo dei dati relativi alle spese scolastiche ed erogazioni liberali agli istituti scolastici

I contribuenti che hanno sostenuto spese scolastiche e/o hanno effettuato erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici, possono decidere di non rendere disponibili all'Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali spese ed erogazioni e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata.

È comunque possibile inserire le spese e le erogazioni per le quali è stata esercitata l’opposizione nella successiva fase di modifica o integrazione della dichiarazione precompilata, purché ne sussistano i requisiti per la detraibilità previsti dalla legge.

L'opposizione all'utilizzo dei dati relativi alle spese scolastiche e alle erogazioni liberali agli istituti scolastici può essere esercitata con la seguente modalità (ricordiamo che è sempre possibile spuntare comunicando contestualmente all’effettuazione del versamento la propria opposizione):

- comunicando l’opposizione all’Agenzia delle Entrate, dal 1° gennaio al 16 marzo dell’anno successivo a quello di sostenimento della spesa e/o di effettuazione dell’erogazione, fornendo le informazioni con l'apposito modello di richiesta di opposizione – reperibile  alla pagina

La comunicazione può essere effettuata inviando il modello di richiesta di opposizione via e-mail alla casella di posta elettronica dedicata: opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it.

Consultare il sito

per le specifiche e per reperire il modello PDF.

L'Istituzione scolastica provvederà, come da nota AGE, a comunicare le spese sostenute da ciascun genitore/tutore relativamente a ciascun alunno/a iscritto/a per spese scolastiche ed erogazioni liberali all'Agenzia medesima relativamente ai versamenti anno finanziario precedente.

Dott.ssa Siravo Paola