Sciopero SISA 19 Aprile

Descrizione

Al Personale DOCENTE
AL Personale ATA
LORO SEDI

OGGETTO: Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola e Ricerca - Sezione Scuola Azioni di sciopero generale del 19 Aprile 2024.
Proclamazioni e Adesioni.
Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 Gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e10.

Si comunica che il SISA (Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente) ha proclamato uno sciopero “per tutto il personale docente, Dirigente e ATA, di ruolo e precario, in Italia e all’estero, per l’intera giornata di venerdì 19 aprile 2024”.
Poiché l’azione di sciopero sopraindicata interessa il servizio pubblico essenziale "istruzione", di cui all'articolo 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146, e alle norme pattizie definite ai sensi dell'articolo 2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa.
B) MOTIVAZIONI
le “motivazioni dello sciopero” potranno essere desunte dalla proclamazione pubblicata all’indirizzo:
https://www.funzionepubblica.gov.it/content/dettaglio
sciopero?id_sciopero=329&indirizzo_ricerca_back=/content/cruscotto-degli-scioperi-nel-pubblico-impiego

C) RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE
per la rappresentatività nazionale del sindacato promotore potranno essere consultate le apposite tabelle disponibili sul sito dell’ARAN (il Comparto scuola è alla pagina 7 e ss. e l’Area alla pagina 16)

D) VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU
Si indicano di seguito le OO.SS. che nell’ultima elezione della RSU d’Istituto hanno presentato liste:
FLCCGIL VOTI 43; CISL -FSRU VOTI 68; GILDA UNAMS VOTI 20; ANIEF VOTI 5; la presente O.S. non ha ottenuto voti
F) PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE
Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso l’Istituto non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

N.B. Si invitano i Docenti a comunicare per iscritto lo sciopero ai propri alunni e a controllare la firma dei genitori per presa visione ricordando che il servizio pre scuola è sospeso.

LINK PER LA COMPILAZIONE, DEL MODULO GOOGLE PER ESPRIMERE LA PROPRIA ADESIONE/NON ADESIONE/DI NON AVER MATURATO ALCUNA DECISIONE O MENO ALLO SCIOPERO.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Siravo Paola