Nuovi modelli di certificazione delle competenze

Ai docenti della Scuola Primaria
Ai docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado
Al personale ATA – Ufficio Didattica
al DSGA
Agli atti

OGGETTO: nuovi modelli di certificazione delle competenze (Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado)

Con D.M 14/2024 sono stati adottati i nuovi modelli di certificazione delle competenze per scuole statali e paritarie del primo e secondo ciclo di istruzione e CPIA. La certificazione descrive, ai fini dell’orientamento, il progressivo sviluppo dei livelli delle competenze chiave per l’apprendimento permanente. La certificazione delle competenze è rilasciata al termine della classe quinta di scuola primaria, al termine del primo ciclo di istruzione agli studenti che superano l’esame di Stato, in assolvimento
dell’obbligo di istruzione e in uscita dai percorsi di istruzione per gli adulti di primo livello.
La certificazione delle competenze rilasciata al termine della classe quinta della scuola primaria, redatta in sede di scrutinio finale dai docenti di classe, è consegnata alla famiglia e, in copia, all’istituzione scolastica del grado successivo. La certificazione delle competenze rilasciata al termine del primo ciclo di istruzione, redatta in sede di scrutinio finale dal consiglio di classe, è messa a disposizione sia delle famiglie degli studenti che superano l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione sia dell’istituzione scolastica o formativa del ciclo successivo all’interno dell’E-Portfolio orientativo personale delle competenze.
Si allega lo schema di decreto di adozione dei modelli di certificazione delle competenze.