Giuseppe Piermarini Scuola Media

Scuola statale - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
"G. PIERMARINI"

Via della Scuola di Arti e Mestieri (ingresso da Piazza S. Nicolò) 06034 FOLIGNO (PG) (link a Google Maps)

Codice: PGMM86101B
Email: PGIC86100A@istruzione.it

PEC: PGIC86100A@pec.istruzione.it
Ore settimanali: 30
Numero alunni: 295
Classi: 13

Piermarini Scuola Media Foligno

Orario di funzionamento

• Tempo “Settimana Corta”
    orario in aggiornamento per l’a.s. 2023-2024.

Struttura
L’edificio scolastico, ex convento Agostiniano di San Nicolò, ex-scuola di Arti e Mestieri, è stata rimesso a nuovo, sul piano artistico e della sicurezza, da un accurato intervento di restauro posteriore al terremoto del 1997 e ultimato nel 2004. Si sviluppa nell’area del Polo Scolastico, oggetto di un importante intervento urbanistico, non ancora ultimato, volto ad ottimizzare la viabilità della zona per famiglie, studenti ed operatori scolastici. La vicinanza al centro storico, all’Auditorium, alle strutture sportive del Santo Pietro, al Laboratorio di Scienze sperimentali e ad altri importanti luoghi cittadini, facilitano per i ragazzi la fruizione di svariate iniziative culturali.

Foligno Piermarini

La scuola si sviluppa su tre piani:

1. piano terra (antico chiostro): Aula Magna, 4 aule per le attività di laboratorio (scientifico, artistico, musica, tecnico), un’aula per la mensa, 3 bagni;
  2. primo piano: uffici di segreteria e presidenza, 6 aule didattiche, 2 aule di informatica con 15 postazioni ciascuna, la biblioteca, la sala dei docenti, 2 bagni;
  3. secondo piano: 10 aule didattiche, un’aula per la redazione del giornalino d’Istituto, 2 bagni.

La scuola raccoglie una popolazione scolastica variegata, proveniente, oltre che dal centro urbano, dall’immediata periferia a sud-ovest della città, in espansione.

Negli ultimi anni, inoltre, si è posta l’esigenza di accogliere ed integrare ragazzi di nazionalità e culture diverse. Nell’a. s. 2022/23 sono funzionanti 13 classi.

Il personale operante nella scuola è formato da 31 docenti e da 11 impiegati del profilo ausiliario, tecnico e amministrativo (ATA).