I progetti delle classi

L’Istituto Foligno 1 promuove l’attivazione di vari Progetti, che rappresentano l’arricchimento dell’Offerta Formativa. Essi sono coerenti con le finalità individuate dalla scuola, si inseriscono pienamente nella programmazione educativo-didattica delle classi e, in molti casi, nascono dalla collaborazione con le varie Agenzie del territorio, realizzando una continuità tra scuola, luoghi e momenti diversi della vita dello studente. Molti sono Progetti di Istituto, che coinvolgono gli alunni dei diversi ordini di scuola e conservano una continuità con le scelte operate negli anni precedenti.

I PROGETTI DI ISTITUTO
L’autonomia scolastica si “sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie ed alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti, al fine di garantire il successo formativo coerentemente con le finalità e gli obiettivi generali del sistema d’istruzione e con l’esigenza di migliorare l’efficacia del processo d’insegnamento e di apprendimento”.
(comma 2, art.1, D.M. 22.02.99 – Regolamento sull’Autonomia scolastica).

PROGETTI DI EDUCAZIONE MUSICALE

Teatro lingua inglese
Laboratorio conversazione lingua inglese e spagnolo
Laboratorio conversazione in lingua inglese/francese

PROGETTO LINGUE

Teatro lingua inglese
Laboratorio conversazione lingua inglese e spagnolo
Laboratorio conversazione in lingua inglese/francese

APPROFONDIMENTI CULTURALI

“Pomeriggi letterari”: incontri con esperti e animazioni degli alunni per approfondire la nostra cultura letteraria
Presentazione di libri / mostre/eventi

SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO
E SULLA DISLESSIA

Il progetto offre all’utenza:
Consulenze alle famiglie, docenti, alunni
Interventi nelle classi su progetto o necessità specifica

PERCORSI SULLA GENITORIALITA’

Momenti di scambio di esperienze, di confronto sui ruoli e di riflessioni educative in presenza di esperti

CSS (CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO)

Il Centro Sportivo Scolastico (CSS) offre l’opportunità agli alunni della Scuola Secondaria di I Grado di fruire di ulteriori momenti di educazione fisica e sperimentare varie discipline sportive, anche in preparazione della partecipazione ai giochi della gioventù/giochi sportivi studenteschi.

INCONTRI PER GENITORI E STUDENTI

Formazione su: “Manovre di disostruzione e primo soccorso.” formazione su ”animazione alla lettura”

Al fine di dare visibilità e condivisione dei percorsi didattici ed educativi realizzati, la Scuola:
➢ Favorisce la socializzazione dei percorsi e dei prodotti frutto dell’attività didattica ed educativa.
➢ Realizza manifestazioni, spettacoli, iniziative aperte alla cittadinanza .
➢ Favorisce la partecipazione e il coinvolgimento dei genitori nella attività didattiche e laboratoriali della Scuola.

Nello svolgimento delle attività progettuali, la scuola attiva una serie di collaborazioni con esperti, Enti, Associazioni , come di seguito indicato:
❖ Comune di Foligno; Regione dell’Umbria
❖ ASLn.2
❖ Scuole superiori della Città
❖ Ass.ni locali: La Locomotiva,Cittadini del mondo, Sistema Museo, Fulgineamente, Casa dei Popoli ❖ Fondazioni: Casse Risparmio, Fondazione S. Anna, ex Distretto scolastico,
❖ Università Perugia, Macerata, Urbino, Siena (Foligno 1 – scuola tutor per la formazione dei futuri docenti)