c.a. genitori degli alunni classi I e III  Scuola Secondaria di I grado “G. Piermarini”

c.a. dei docenti referenti del Progetto “La Scuola delle nuove emozioni”
Proff.rri e Proff.sse di riferimento  M. Agostini, A. Bossi, A. Granelli, P. Santarelli. S. Chianella, Reale, Serpolli, Perni

OGGETTO: Progetto “La scuola delle nuove emozioni” – incontro con le famiglie degli alunni

Si informano le SS.LL in indirizzo che nel corrente anno scolastico la fondazione CARIFOL ha finanziato un progetto per le classi I e III della Scuola Secondaria di I grado che prevede l’intervento di un esperto psicologo ( Dr Stefano Pieri) che possa supportare i gruppi degli alunni ad individuare le risorse emotive ed affettive utili a superare eventuali emozioni “negative” che ostacolano il percorso di crescita e di equilibrio in una fase molto delicata della vita. Il progetto che ha ricevuto l’approvazione del Collegio dei docenti e del Consiglio d’Istituto si pone i seguenti obiettivi:

• fornire agli studenti strumenti concreti per affrontare e gestire situazioni di stress, per realizzare dinamiche affettivo – relazionali positive con il gruppo classe e con i docenti:
  • supportare i docenti nel pianificare strategie educative rispondenti il più possibile ai bisogni formativi degli alunni della classe e nell’individuare modalità che possano sostenere gli alunni nella corretta gestione dei conflitti;
  • supportare le famiglie nel percorso educativo di crescita dei loro figli.

Il Dirigente Scolastico, le docenti referenti del progetto ed il Dr Stefano Pieri, psicologo individuato dalla Fondazione CARIFOL per la conduzione del progetto stesso, incontreranno i genitori degli alunni delle classi I e III il giorno 14/02/2024 dalle ore 17,30 alle ore 19,00 c/o l’aula magna della Scuola Secondaria Piermarini per illustrare tutti gli aspetti operativi e le finalità del progetto in parola.

Foligno, 02/02/2024