Attivazione del servizio “Pago in Rete” per i pagamenti telematici

Circolare n.56

Agli studenti, ai genitori, al personale ATA, al sito Web

Oggetto: Attivazione del servizio “Pago in Rete” per i pagamenti telematici verso le istituzioni scolastiche da parte delle famiglie degli studenti

Con la presente, si comunica che dal 1 marzo 2021 (DL N.76 del 16 luglio 2020 art.24 comma 2), per tutti i versamenti a favore della scuola è obbligatorio l’utilizzo della piattaforma “Pago in Rete, il sistema dei pagamenti on line del MIUR”(Ministero dell’Istruzione), che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle Istituzioni Scolastiche per i diversi servizi erogati. Si rammenta, pertanto, che a decorrere da tale periodo non sarà più possibile provvedere ad alcun pagamento se non attraverso il sistema Pago in Rete sulla piattaforma Pago PA, pagamenti che verranno notificati tramite appositi avvisi, come da nota MIUR n. 1125 del 08/05/2020.

I pagamenti riguarderanno i seguenti servizi:

• Visite guidate
  • Viaggi di istruzione
  • Assicurazione
  • Contributi volontari per l’ampliamento dell’offerta formativa
  • Tasse scolastiche (Iscrizione, frequenza, idoneità, esame di Stato, rilascio diploma)
  • Ogni altro contributo

Accedendo al portale web del MIUR, le famiglie possono:

• Visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi dalla scuola presso cui sono iscritti;
  • Pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento (bonifico bancario, postale etc..) oppure, presentando il documento di pagamento fornito dal sistema presso sportelli bancario ATM abilitati (bancomat), Uffici postali , ricevitorie, e tabaccherie
  • Scaricare la ricevuta telematica, valida per le eventuali detrazioni

Come accedere

Le famiglie possono accedere al servizio “Pago In Rete” dal sito del MIUR tramite il link seguente: http://www.istruzione.it/pagoinrete/