Modalità di presentazione e criteri di valutazione delle MAD. A.S. 2022-2023
Libri di testo a.s. 2022-2023
Elenchi dei libri di testo in adozione nelle scuole dell’Istituto per l’a.s. 2022-2023.
Scuola Primaria Borroni
2022-23_Libri_Primaria_BorroniScuola Primaria S. Caterina
2022-23_Libri_Primaria_SCaterinaScuola Secondaria di primo grado
2022-23_Libri_Secondaria_PiermariniAllegati
Collegio docenti straordinario 31 maggio 2022
Sciopero 30 maggio 2022
Avviso per le FAMIGLIE
Chiusura 25 aprile 2022
Allegati
Misure di contrasto e di contenimento dell’infezione da COVID-19
Allegati
Colloqui Scuola Secondaria Aprile 2022
Allegati
Entrata posticipata per assemblea sindacale
Classe 3A Scuola Secondaria di 1° grado
31 marzo 2022 – ore 9:00
Allegati
ASSEMBLEA SNALS 9 febbraio 2022
PROROGA ISCRIZIONI
Proroga termine per la presentazione delle iscrizioni alle scuole dell’Infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022/2023. ||
Con nota DGOSVI prot. n. 24592 del 30.11.2021 sono state disciplinate procedure e termine per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e di ogni ordine e grado, per l’anno scolastico 2022/2023. In considerazione del protrarsi della emergenza epidemiologica e delle connesse difficoltà familiari, al fine di agevolare il più possibile l’iscrizione di tutti gli studenti con l’utilizzo della procedura di iscrizione on line, il Ministero dell’Istruzione ha disposto la proroga del termine per le iscrizioni. Le domande di iscrizione on line, pertanto, dovranno essere presentate entro le ore 20:00 del 4 febbraio 2022.
Proga_Iscrizioni_28-01-2022
nota_prot_133_28-01-2022_proroga_iscrizioni
Allegati
Informativa assegno unico
Scuola secondaria di primo grado: verifiche da effettuare nelle classi in cui vi siano due casi di positività al COVID-19
Assemblea UIL 15 novembre 2021
Modifica orari Infanzia Borroni e Primaria S. Caterina
Allegati
Avvisi di sciopero per le famiglie
Non sono presenti avvisi di sciopero.
Assemblea GILDA 4 novembre 2021
Sciopero 11 ottobre 2021 – FAMIGLIE
Allegati
Indicazioni per l’isolamento
CASO COVID-19
A seguito della positività per SARS-CoV-2 di soggetto presente in classe fino al 29/09/2021, viene disposta la quarantena del gruppo classe, esclusi i docenti, fino al giorno 09/10 incluso.
Gli alunni effettueranno il primo tampone Lunedì 04/10/2021 alle ore 10:30 e il secondo tampone sabato 09/10/2021 all’orario che sarà successivamente comunicato. Durante questo periodo gli stessi sono tenuti al rispetto delle raccomandazioni per l’isolamento allegate, volte alla protezione di eventuali conviventi.
Per i docenti non viene disposta la quarantena; essi effettueranno il primo tampone Lunedì 04/10/2021 alle ore 10:30 e il secondo tampone Sabato 09/10/2021, all’orario che sarà successivamente comunicato.
I tamponi saranno effettuati in modalità drive through [in automobile] presso la postazione tamponi in località Ca’ Rapillo a Spello, in Via Acquatino.
INDICAZIONI PER ISOLAMENTO
Allegati
Sciopero COBAS 6 maggio 2021
Cessazioni dal servizio
Si pubblicano in allegato:
- la nota prot.17122 del 16/11/2020 dell’USR Umbria;
- il D.M. 159 del 12/11/2020;
- la circolare operativa n. 36103 del 13/11/2020;
- la tabella riepilogativa dei requisiti 2021.
cessazioni_2021
Allegati
Candidati al Consiglio d’Istituto
Si pubblicano quindi in allegato le liste dei candidati per il rinnovo del Consiglio d’Istituto (triennio 2020-2023).
Liste_elettorali_CdI_2020Allegati
RINNOVO ORGANI COLLEGIALI
Elezioni dei Consigli di intersezione, sezione, classe
(24 ottobre 2020) e del Consiglio d’Istituto (29-30 novembre 2020)
Patto di corresponsabilità scuola-famiglia
Si allega il testo del patto di corresponsabilità per la Scuola Primaria e Secondaria, integrato con le norme anti COVID, che sarà consegnato il primo giorno di scuola.
2020-21_patto_corresponsabile_rev
Procedure per il rientro a scuola
Protocollo di regolamentazione contrasto covid-19
Organizzazione scolastica
(a. s. 2020-2021)
1. Orari delle singole scuole e planimetrie delle rispettive sedi
2020-21_organizzazione_covid2. Indicazioni per le Scuole dell’Infanzia
2020-21_Prontuario_covid_Infanzia3. Indicazioni per le Scuole Primarie e Secondaria
2020-21_Prontuario_covid_Primaria_SecondariaAllegati
Ripresa delle attività didattiche
Informativa alle famiglie
Invito nuovi iscritti Scuole dell’Infanzia
LINK PER I COLLEGAMENTI
04/09/2020 la scuola di Corvia alle ore 18:00 al seguente link:
https://meet.google.com/ned-vrio-ofj
04/09/2020 la scuola di S. Caterina alle ore 18:30 al link:
https://meet.google.com/yxs-cbhw-ntw
07/09/2020 la scuola di Borroni alle ore 17:00 al link:
https://meet.google.com/hjj-jcej-acq
07/09/2020 la scuola G. Garibaldi alle ore 18:00 al link:
https://meet.google.com/jfp-idrb-kzt
Allegati
Riapertura delle scuole: indicazioni per la gestione di casi e focolai di Covid-19
Nel sito del Ministero della Salute è pubblicata la Circolare del 21 agosto 2020: “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia”. Si rinvia alla pagina istituzionale (link). Continue reading
AVVISO MAD
Gentilissimo/a candidato/a,
in relazione alla MAD da Lei inviata via mail presso il nostro Istituto
con la presente Le comunichiamo che la Sua richiesta verrà presa in considerazione SOLO ED ESLUSIVAMENTE
compilando, dal 01.09.2020, il Form presente sul nostro sito al seguente link:
https://serviziweb.axioscloud.it/Pages/Mad/gestionemad.aspx?cid=w4zCs8Orw4HFkxLDmAHCpAhS
Il Dirigente Scolastico
Dott. ssa Tiziana Lorenzoni
Informativa_privacy_MAD
Iscrizione ONLINE mensa a.s. 2020-2021
Per l’anno scolastico 2020-2021 l’iscrizione al servizio mensa avverrà esclusivamente via web tramite il sito istituzionale del Comune di Foligno.
La procedura prevede la compilazione di una pagina digitale in cui inserire i dati personali, il codice fiscale e un indirizzo email valido del genitore richiedente.
L’iscrizione è necessaria sia per i nuovi utenti che per coloro che già abbiano usufruito del servizio.
LINK PER L’ISCRIZIONE ONLINE
Il servizio online è raggiungibile attraverso il sito del Comune di Foligno al seguente indirizzo https://portale-foligno.entranext.it/home.
Bando PON FESR “SMART CLASS” (10.8.6A – FESRPONUM- 2020-21)
Si pubblica la documentazione relativa al bando PON FESR “SMART CLASS” (10.8.6A – FESRPONUM- 2020-21):
Libri di testo 2020-2021
Si pubblicano gli elenchi dei libri di testo adottati nelle Scuole Primarie e Secondaria per l’a.s. 2020-2021.
ALLEGATI PER IL DOWNLOAD
Elenchi del libri di testo 2020-21 disponibili in PDF:
Scuola Primaria
1. Scuola Primaria di S. Caterina
2020-21_Libri_Primaria_SCaterina2. Scuola Primaria di Borroni
2020-21_Libri_Primaria_BorroniScuola Secondaria Piermarini
2020-21_Libri_PiermariniAllegati
Esiti scrutini ed esami
Coronavirus e utilizzo delle nuove tecnologie nell’infanzia —
Un nuovo video con i consigli della Dott.ssa Martina Felicioli
Orario lezioni sincrone dal 4 maggio 2020
IL KIWANIS CLUB DI FOLIGNO DONA DUE TABLET PER LA DIDATTICA A DISTANZA
Griglie di valutazione per la didattica a distanza
Griglie di valutazione per i docenti
- Scuola dell’Infanzia
- Scuola Primaria classi 1-2-3
- Scuola Primaria classi 4-5 e Scuola Secondaria di 1° grado
I documenti sono in formato DOCx compilabile e modificabile.
Orario definitivo didattica a distanza dal 6 aprile 2020
Si pubblica il prospetto orario settimanale definitivo da lunedì 6 aprile 2020 per le attività di didattica a distanza della Scuola Secondaria di 1° grado “Giuseppe Piermarini”.
Le lezioni saranno sospese nei giorni 9, 10, 11, 13, 14 aprile.
Ripresa delle lezioni sincrone mercoledì 15 aprile 2020.
Le attività in sincrono avverrano mediante connessione su piattaforma Google Meet; i codici per il collegamento alle rispettive lezioni sono stati comunicati via email alle famiglie tramite i rappresentanti di classe. Il Prof. Savino Savini sarà invece disponibile via Skype dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 18:00.
Orario didattica a distanza 30 marzo – 3 aprile 2020
L’orario settimanale è relativo alle videoconferenze in sincrono con i rispettivi insegnanti; le attività continuano ad essere assegnate nel registro elettronico e si svolgono anche tramite la piattaforma HUB Scuola. In particolare si precisa che:
- il registro è lo strumento ufficiale per la comunicazione scuola-famiglia e documenta le attività assegnate;
- HUB Scuola e/o altre piattaforme sono collegate ai libri di testo e permettono la fruizione di risorse anche complementari (richiamate da icone e QR code nelle pagine dei libri), l’esecuzione di esercizi interattivi di autovalutazione, l’interazione con la classe virtuale asincrona tramite il blog;
- Skype o Meet servono per la videoconferenza ovvero la classe virtuale in sincrono.
Didattica a distanza: strumenti osservazione-valutazione
Informativa per la didattica a distanza
Come parlare del coronavirus ai bambini e ai ragazzi
I consigli della psicologa
I consigli della nostra psicologa, Dott.ssa Martina Felicioli.
Primo video
Uno sportello psicologico aperto alle famiglie
Secondo video
Come parlare del coronavirus ai bambini della Scuola dell’Infanzia e dei primi anni della Scuola Primaria
Terzo video
Come parlare del coronavirus ai bambini degli ultimi anni della Scuola Primaria e ai ragazzi della Scuola Secondaria
AVVISO SEGRETERIA
Aggiornamento al 09 marzo 2020
Da oggi 9 marzo 2020 fino a nuova disposizione le attività di consulenza amministrativa della Segreteria dell’Istituto sono svolte esclusivamente in modalità telefonica (tel.: 0742350374) e online (email: pgic86100a@istruzione.it). Il ricevimento sarà limitato ai casi indifferibili, autorizzati dal DSGA con le raccomandazioni di cui ai DPCM vigenti.
Coronavirus – Norme igieniche
Coronavirus
STOP BULLYING 2.0
Scuola di S. Caterina, 17 febbraio 2020, ore 17:00
Scrutini Scuola Secondaria 2020
ISCRIZIONI A.S. 2020-2021
Si pubblica la circolare per le iscrizioni (PDF) con i relativi allegati da compilare (DOC):
- Modello per l’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia
- Informativa sulla privacy (1)
- Informativa sulla privacy (2)
Criteri per l’ammissione degli alunni alle scuole dell’Istituto.
Le domande di iscrizione al primo anno delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria
del nostro Istituto possono essere presentate dal 7 al 31 gennaio 2020.
Le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia dovranno essere presentate in formato cartaceo.
Le iscrizioni alla scuola Primaria e Secondaria avverranno in modalità telematica.
Per ulteriori informazioni consultare la Circolare Miur n. 22994 del 13 novembre 2019 e visitare il sito MIUR dedicato.
CIRCOLARE N. 72 ISCRIZIONI
Scuole dell’Istituto Comprensivo Foligno 1 aperte
- Scuola dell’Infanzia S. Caterina e Borroni: 15 gennaio 2020, ore 16:30-18:00
- Scuola dell’Infanzia Corvia e Garibaldi: 16 gennaio 2020, ore 16:30-18:00
- Scuole Primarie S. Caterina e Borroni: 14 gennaio 2020, ore 16:30-18:00
- Scuola Secondaria di 1° grado “G. Piermarini”: 14 dicembre 2019 – 18 gennaio 2020, ore 17:00-19:00
Allegati
Open Days 2019-20
Scuole dell’Istituto Comprensivo Foligno 1 aperte
- Scuola dell’Infanzia S. Caterina e Borroni: 15 gennaio 2020, ore 16:30-18:00
- Scuola dell’Infanzia Corvia e Garibaldi: 16 gennaio 2020, ore 16:30-18:00
- Scuole Primarie S. Caterina e Borroni: 14 gennaio 2020, ore 16:30-18:00
- Scuola Secondaria di 1° grado “G. Piermarini”: 14 dicembre 2019 – 18 gennaio 2020, ore 17:00-19:00
Orario definitivo Scuola Secondaria AGGIORNATO AL 14 OTTOBRE 2019
Orario definitivo della Scuola Secondaria di 1° grado “Giuseppe Piermarini” in vigore da lunedì 30 settembre 2019, aggiornato al 14 ottobre 2019.
2019-20_Secondaria_Orario_definitivo_agg_14-10-2019Allegati
Calendario scolastico 2019-2020
In Umbria le scuole di ogni ordine e grado riapriranno dopo le vacanze estive mercoledì 11 settembre 2019, mentre martedì 9 giugno 2020 termineranno le lezioni nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado e il 30 giugno 2020 si concluderanno le attività educative nelle scuole dell’infanzia: lo ha deciso la Giunta regionale dell’Umbria che, su proposta dell’assessore all’Istruzione, ha approvato il calendario scolastico regionale per l’anno 2019-2020.
Complessivamente i giorni di lezione per la scuola primaria e secondaria saranno 208, che si riducono a 207 se la festa del Santo Patrono, che cade in date diverse a seconda della città, sarà in un giorno lavorativo nel corso dell’anno scolastico. “All’interno dell’arco temporale determinato dal calendario – ha rilevato l’assessore -, le istituzioni scolastiche, fermo restando l’obbligo di destinare allo svolgimento delle lezioni almeno 200 giorni, hanno la facoltà di adattare il calendario stesso alle esigenze che derivano dal piano dell’offerta formativa tenendo presente che i giorni eccedenti ‘almeno i 200 giorni di lezione’ fanno parte integrante del percorso didattico e devono, quindi, essere destinati all’arricchimento dell’offerta formativa, per cui non sono utilizzabili per vacanze o sospensione della didattica.
Le vacanze natalizie si terranno dal 23 dicembre 2019 al 4 gennaio 2020 compresi, con il ritorno in aula che avverrà martedì 7 gennaio 2020.
Le vacanze pasquali si svolgeranno dal 9 al 14 aprile 2020 compresi.
Gli altri giorni di chiusura, riconosciuti dalla Regione, riguardano sabato 2 novembre 2019 e, nel 2020, venerdì 24 aprile, sabato 2 maggio e lunedì 1 giugno, in occasione dei ponti di Ognissanti, Festa della Liberazione, del Lavoro e della Repubblica.
A queste date si affiancano quelle delle festività riconosciute dalla normativa statale:
- 1 novembre, festa di Ognissanti;
- 8 dicembre per la festa dell’Immacolata Concezione;
- 25 dicembre per il Natale;
- 26 dicembre, Santo Stefano;
- 1 gennaio, Capodanno;
- 6 gennaio, Epifania;
- 12 aprile, Pasqua;
- 13 aprile, Lunedì di Pasqua;
- 25 aprile, Festa della Liberazione;
- 1 maggio, Festa del Lavoro;
- 2 giugno, Festa della Repubblica;
- tutte le domeniche e, infine, la Festa del Patrono.
Libri di testo 2019-2020
Si pubblicano gli elenchi dei libri di testo adottati nelle Scuole Primarie e Secondaria per l’a.s. 2019-2020.
Libriditesto2019-20PiermariniLibriditesto2019-20Borroni
Libriditesto2019-20SCaterina
ALLEGATI PER IL DOWNLOAD
Elenchi del libri di testo 2019-20 disponibili in PDF
Aggiornamento INFORMATIVA PRIVACY
Si informa che il documento relativo alla privacy e alla tutela dell’immagine dei minori è stato aggiornato e pubblicato nella sezione INFO E PRIVACY del sito.
COLLOQUI POMERIDIANI CON LE FAMIGLIE
CONTRIBUTO LIBRI DI TESTO A.S. 2018-2019
Si allega la documentazione con il modello di domanda del contributo per l’acquisto libri di testo da presentare al Comune di residenza a partire dal 24 SETTEMBRE 2018 entro e non oltre il 12 OTTOBRE 2018.
[wpfilebase tag=file id=373 tpl=download-button /]
Calendario scolastico 2018-19
Il calendario scolastico 2018/2019 (allegato) per la Regione Umbria prevede 208 giorni di attività (dal 12 settembre 2018 – 8/29 giugno 2019, ridotti a 207 per la Festa del Patrono). Le lezioni iniziano mercoledì 12 settembre. Potete visionare il calendario scolastico anche nel sito dell’USR Umbria.
- 12 settembre 2018 data di inizio delle lezioni per tutte le scuole di ogni ordine e grado
- 8 giugno 2019 data di fine delle lezioni nelle scuole primarie e secondarie di primo e
secondo grado; - 29 giugno 2018 data di fine dell’attività didattica nelle scuole dell’infanzia;
Sospensione delle lezioni per tutti gli ordini di scuola:
- per le festività riconosciute dallo Stato:
- tutte le domeniche;
- 1° novembre, festa di Tutti i Santi;
- 8 dicembre, Immacolata Concezione;
- 25 dicembre, Santo Natale;
- 26 dicembre, Santo Stefano;
- 1° gennaio, Capodanno;
- 6 gennaio, Epifania;
- 21 aprile, Santa Pasqua;
- 22 aprile, lunedì di Pasqua;
- 25 aprile, Anniversario della Liberazione;
- 1° maggio, Festa del lavoro;
- 2 giugno, festa Nazionale della Repubblica;
- festa del Santo Patrono;
- per le festività riconosciute dalla Regione:
- dal 24 dicembre 2018 al 5 gennaio 2019, compresi, per le vacanze natalizie [+ 6 gennaio Epifania];
- dal 18 aprile al 24 aprile 2019, compresi, per le vacanze pasquali [+ 25 aprile, Anniversario della Liberazione];
- [1 novembre, festa di Tutti i Santi +] 2 e 3 novembre 2018.
All’interno dell’arco temporale determinato con il presente calendario le Istituzioni scolastiche, fermo restando l’obbligo di destinare allo svolgimento delle lezioni almeno 200 giorni, hanno la facoltà di adattare il calendario scolastico alle esigenze specifiche derivanti dal Piano dell’Offerta Formativa, in attuazione del comma 2, art 5, D.P.R. n. 275/1999. I giorni eccedenti “almeno i 200 giorni di lezione” fanno parte integrante del percorso didattico e devono, quindi, essere destinati all’arricchimento dell’offerta formativa, per cui non sono utilizzabili per vacanze o sospensione della didattica.
[wpfilebase tag=file id=372 tpl=download-button /]
Esami di Stato
ESITO DEGLI ESAMI
I risultati degli esami di Stato del 1° ciclo saranno esposti domani, sabato 23 giugno 2018, dalle ore 9:00 alle ore 11:00 presso la sede della Scuola Media.
Laboratori educativi estivi 2018
Si pubblica l’iniziativa del Comune di Foligno per Laboratori Educativi estivi 6 – 10 anni.
BANDO PUBBLICO ALUNNNI 6 E 10 ANNI
Guida per l’assicurato
Si allega la guida relativa alla polizza di assicurazione stipulata con la Benacquista Assicurazioni (www.sicurezzascuola.it).
[wpfilebase tag=file id=302 /]
Avviso istanze MAD
Le istanze per la cosiddetta “Messa a Disposizione (MAD)” finalizzata alla stipula di contratti a tempo determinato possano essere inviate alla segreteria dell’Istituto solo entro il periodo compreso tra il 1° settembre e il 20 settembre di ogni anno, considerato che le varie graduatorie relative agli ordini di scuola di questo Istituto non sono esaurite (delibera del Consiglio d’Istituto num. 4 del 08/09/2017).
Non sono più accettate le istanze inviate al di fuori di tale periodo, salvo diversa e successiva disposizione che sarà pubblicata su questo sito.
Impegni dei Docenti – Settembre 2017
Si allega il calendario degli impegni collegiali dei Docenti per il mese di Settembre 2017.
[wpfilebase tag=file id=289 /]
[wpfilebase tag=file id=291 /]
[wpfilebase tag=file id=303 /]
Obbligo vaccinale
Si forniscono le prime indicazioni operative per l’attuazione del decreto-legge n. 73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla legge n. 119 del 31 luglio 2017, in materia di prevenzione vaccinale, fornendo anche una sintesi della normativa. Continue reading
Calendario scolastico 2017-18
Il calendario scolastico 2017/2018 (allegato) per la Regione Umbria prevede 206 giorni di attività (dal 13 settembre 2017 – 9/30 giugno 2018, ridotti a 205 per la Festa del Patrono). Le lezioni iniziano mercoledì 13 settembre. Potete visionare il calendario scolastico anche nel sito dell’USR Umbria.
AVVISO Albo Pretorio online
AGGIORNAMENTO 23/05/2017 – È attivo il nuovo Albo Pretorio online.
Per un momentaneo inconveniente tecnico, dovuto all’aggiornamento del modulo con cui viene gestito l’Albo online, gli atti non risultano visibili.
Si elencano qui gli ultimi inserimenti in corso di validità:
- Graduatoria interna posto comune Scuole Infanzia e Primaria, Sostegno Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado (CCNI 11/04/2017 a.s. 2017/18)
Graduatoria interna posto comune Scuola Infanzia (CCNI 11/04/2017 a.s. 2017/18)
graduatoria-interna-INFANZIA-aggiornata.pdf (289 KB)
Graduatoria interna posto comune Scuola Primaria (CCNI 11/04/2017 a.s. 2017/18).
graduatoria-interna-PRIMARIA-2017-18.pdf (298 KB)Graduatoria interna posto Sostegno Scuola Primaria (CCNI 11/04/2017 a.s. 2017/18).
graduatoria-interna-SOSTEGNO-PRIMARIA-2017-18.pdf (284 KB)
Graduatoria interna Scuola Secondaria di primo grado (CCNI 11/04/2017 a.s. 2017/18)
graduatoria-interna-SECONDARIA-1-GRADO.pdf (272 KB) -
Decreto di aggiudicazione definitiva affidamento in concessione Servizio erogazione bevande fredde, calde, snack a mezzo distributori automatici quadriennio 2017-2021 – CIG 70075361A5
- Determina a contrarre NOLEGGIO FOTOCOPIATORI (CIG 704594301B)
determina_NOLEGGIO_FOTOCOPIATRICI_CIG_704594301B.pdf (596 KB) - Registro dei contratti dal 10/09/2016 al 09/05/2017.
CONTRATTI-A.S.-16-17-GENERALE.pdf (330 KB)
Convocazione RSU 15/05/2017
La RSU di istituto è nuovamente convocata lunedì 15/05/2017 ore 18.00 presso i locali della Scuola Primaria Santa Caterina per la firma della contrattazione integrativa di Istituto 2016/17.
[wpfilebase tag=file id=267 /]
Convocazione Consiglio d’Istituto 15/05/2017
Si allega la nuova convocazione del Consiglio d’Istituto per lunedì 15 maggio 2017 alle ore 18:45 presso la sede della Scuola Primaria di Santa Caterina.
[wpfilebase tag=file id=268 /]
Convocazione Collegio Docenti 18 maggio 2017
Si comunica che Giovedì 18 Maggio 2017, presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di 1°
grado “G. Piermarini”, è convocato il Collegio dei docenti per discutere il seguente ordine del giorno:
- Esami di stato I ciclo di istruzione: criteri di attribuzione voto di ammissione, modalità
svolgimento prove di lingua straniera, modalità svolgimento e criteri di valutazione prove scritte
e orali, determinazione della lode, deroga al superamento delle assenze, proposta calendario
esame; - Valutazione alunni scuola media: criteri di ammissione alla classe successiva;
- Adozione libri di testo a.s. 2017/18;
- Comunicazione e confronto sui criteri di individuazione per docenti per chiamata diretta;
- Varie eventuali.
con orario e modalità sotto riportate:
- scuola secondaria I grado: dalle ore 15.30 per i punti 1-2-3-4 di cui all’odg;
- scuola primaria: dalle ore 16.30 per il punto 3, 4:
- Scuola infanzia: dalle ore 16.30 per il punto 4.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Dott.ssa Rita Gentili)
Continue reading
Nomina Commissioni Tecniche
Sono pubblicate nell’albo online le nomine delle commissioni tecniche per:
Convocazione Collegio Docenti – 15/03/2017 ore 16:30
Si allega la convocazione del Collegio dei Docenti presso l’Aula Magna della Scuola Media “G. Piermarini” mercoledì 15 marzo 2017 alle ore 16:30, con i materiali da visionare.
convocazione collegio docenti (1)[wpfilebase tag=file id=259 /]
[wpfilebase tag=file id=260 /]
[wpfilebase tag=file id=261 /]
[wpfilebase tag=file id=263 /]
[wpfilebase tag=file id=264 /]
[wpfilebase tag=file id=262 /]
Gestione emergenza terremoto
Si allega la circ. n. 78 del 03/02/2017 relativa alla gestione dell’emergenza in caso di terremoto.
Vulnerabilità sismicaTutte le scuole dell’Istituto Comprensivo Foligno 1 a vulnerabilità bassa
Si pubblica in allegato il documento relativo alla situazione della sicurezza delle scuole redatto dall’Ufficio tecnico del Comune di Foligno in data 28/11/2016. Per ragioni di correttezza, si rendono noti solo i dati riferiti alle scuole dell’Istituto Comprensivo Foligno 1.
[wpfilebase tag=file id=253 /]
Consiglio d’Istituto 30/01/2017
Pubblicata nell’albo online la convocazione del Consiglio d’Istituto per lunedì 30 gennaio 2017 ore 18:00:
Riapertura scuole 25 gennaio 2017
Lunedì 23 gennaio 2017 sono sospese le attività didattiche ma aprono le segreterie; martedì 24 gennaio 2017, festa di San Feliciano (Patrono di Foligno), le scuole sono chiuse come già previsto dal calendario scolastico regionale.
Tutte le scuole riaprono mercoledì 25 gennaio 2017.
ISCRIZIONI A. S. 2017-18
[wpfilebase tag=list id=56 tpl=table pagenav=1 /]
Le iscrizioni alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado si apriranno alle ore 8:00 del 16 Gennaio 2017 e termineranno alle ore 20:00 del 6 Febbraio 2017.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on-line, tranne per la scuola dell’infanzia che manterrà la procedura di iscrizione cartacea presso le segreterie scolastiche individuate.
Al fine di agevolare le operazioni di iscrizione, si forniscono le seguenti informazioni valevoli per tutti gli ordini di scuola:
- I genitori interessati dovranno accedere in modo diretto all’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it – oppure all’ home page del sito del Ministero della Pubblica Istruzione www.istruzione.it – entrare nell’applicazione “iscrizioni on line” e registrarsi.
- È possibile procedere alla sola registrazione già a partire dalle ore 8:00 del 9 gennaio. Coloro che sono già in possesso del codice di identità digitale SPID possono accedere al servizio utilizzando tali credenziali.
- Sulla propria casella di posta elettronica arriverà un codice personale che permetterà di accedere all’ applicazione “iscrizioni on line” dove si potrà scegliere la scuola e procedere alla compilazione del modulo di iscrizione messo a disposizione della scuola ( è necessario avere a disposizione il Codice meccanografico della scuola scelta; i codici meccanografici delle nostre scuole sono indicati al termine della comunicazione).
- Ogni famiglia potrà scegliere una sola scuola, ma – in caso di eventuale incapienza – potrà indicare in subordine fino ad un massimo di altre due scuole.
- Il sistema di “iscrizioni on line” si farà carico di comunicare alle famiglie, sempre via posta elettronica, l’avvenuta trasmissione della domanda di iscrizione all’Istituto prescelto o a quello indicato in subordine, qualora la domanda non possa essere accolta dalla prima scuola.
- La domanda di iscrizione deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori; le dichiarazioni contenute nella domanda sono considerate autocertificazioni a tutti gli effetti legali; dichiarazioni mendaci “…comportano la perdita dei benefici richiesti e conseguenze di carattere amministrativo e penale…”.
- In caso di iscrizione di bambino con disabilità, l’iscrizione dovrà essere perfezionata presentando subito dopo alla scuola prescelta la certificazione rilasciata dalla ASL di competenza, corredata dal profilo dinamico funzionale.
Per avere informazioni sulle scuole (offerta formativa, organigramma, progetti …), si può accedere all’applicazione “scuola in chiaro” presente nel sito del MIUR. In tale applicazione si potranno avere informazioni complete sulla scuola anche visualizzando il RAV (Rapporto di AutoValutazione) e il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) dell’Istituto. Nel sito dell’ Istituto – www.foligno1.gov.it – è pubblicato il programma di incontri per informazioni sulle iscrizioni e sulle scuole.
Possono essere iscritti alla Scuola dell’Infanzia i bambini che compiono 3 anni entro il 30 aprile 2018 (vedi modalità anche su Regolamento di Istituto Foligno 1) e alla classe 1^ della Scuola Primaria gli alunni che compiono i 6 anni di età entro il 31 dicembre 2017, con estensione sino al 30 aprile 2018.
Per gli alunni frequentanti la classe terza della scuola secondaria di 1° grado, si ricorda che l’obbligo scolastico termina a 16 anni, pertanto per chi non ha compiuto 16 anni l’iscrizione alla scuola secondaria di 2^ grado è obbligatoria Nell’attuale ordinamento, l’obbligo di istruzione dopo il primo ciclo si assolve, infatti, con la frequenza dei primi due anni di un percorso di istruzione secondaria di secondo grado o di istruzione e formazione professionale nonché mediante la stipula di un contratto di apprendistato.
Le segreterie delle scuole di destinazione o, in subordine, quelle delle scuole di provenienza si rendono disponibili a supportare le famiglie in caso di impossibilità di accesso al sistema di “iscrizioni on line” o per comunicare il necessario codice meccanografico della scuola prescelta.
Inoltre, nel sito della nostra scuola è possibile trovare il link diretto alla pagina di “iscrizione.istruzione.it” dove si può trovare anche il testo completo della circolare sulle iscrizioni e altre informazioni sull’organizzazione e sulla didattica delle varie scuole dell’Istituto, nonché l’informativa sulla privacy di cui all’art.13 del D.Lgs 196/03.
I codici meccanografici identificativi delle nostre scuole sono i seguenti:
CODICI MECCANOGRAFICI
ISTITUTO FOLIGNO 1 | PGIC86100A |
---|---|
SCUOLA PRIMARIA S. CATERINA | PGEE86101C |
SCUOLA PRIMARIA DI BORRONI | PGEE86102D |
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.PIERMARINI” | PGMM86101B |
Per ulteriori informazioni o sostegno nella compilazione delle domande, si comunica che l’ufficio segreteria è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 11,00 alle 13,00; il martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30.
Ulteriori contatti:
- Telefono segreteria 074235037
- Fax 0742350374
- Posta elettronica: pgic86100a@istruzione.it
F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(D.ssa Rita Gentili)
Graduatorie Docenti aggiornate al 03/12/2016
Si pubblicano le graduatorie del personale docente (con inserimento dei ricorsi) aggiornate al 03/12/2016.
[wpfilebase tag=list id=53 tpl=table showcats=1 pagenav=1 /]
Lunedì 5 dicembre 2016
In occasione dello svolgimento delle consultazioni per il Referendum Costituzionale di domenica 4 dicembre 2016, si comunica l’organizzazione dei plessi interessati:
LEZIONI SOSPESE LUNEDI’ 5 DICEMBRE SOLO NEI SEGUENTI PLESSI
- Scuola primaria Borroni
- Scuola infanzia Corvia
- Scuola primaria S. Caterina (tutte le classi tranne 1-2 – 4 – 5 D)
Regolare servizio per tutti gli altri plessi.
Le classi della scuola primaria S. Caterina distaccate in altri plessi rientreranno nella sede centrale martedì 6 dicembre con contestuale apertura della sala mensa. La chiusura del 5 dicembre si rende
necessaria per ripristinare tutto l’arredo scolastico momentaneamente trasferito nelle altre sedi.
Il Dirigente Scolastico
(Dott.ssa Rita Gentili)
Organizzazione Scuola Primaria Santa Caterina
Si allega la comunicazione relativa all’organizzazione della Scuola Primaria di Santa Caterina da lunedì 28 novembre 2016.
Si precisa, per rettifica rispetto all’erogazione del pranzo per le classi a tempo pieno ospitate presso l’ITE “Scarpellini” e la Scuola Media “Piermarini”, che i panini saranno preparati e confezionati dalla cucina centralizzata del Comune di Foligno e che la Ditta Beddini fornisce esclusivamente il pane.
Colloqui pomeridiani Scuola Secondaria
Ripresa attività Scuole Infanzia e Primaria di Santa CaterinaMartedì 22 novembre 2016
Si rendono note le disposizioni per la ripresa delle attività delle Scuole dell’Infanzia e Primaria di Santa Caterina da martedì 22 novembre 2016. Continue reading
Incontri per insegnanti e genitori29 novembre e 7 dicembre 2016
L’istituto Comprensivo Foligno 1 da diversi anni organizza momenti di riflessione educativa rivolto a genitori e docenti; anche in questo anno scolastico propone incontri sul tema CERVELLO E COMPORTAMENTO tenuti dalla dott.ssa Martina Felicioli. Gli incontri sono pensati soprattutto per docenti e genitori dell’infanzia e delle classi 1° e 2° primaria ma sono aperti a chiunque volesse partecipare e fosse interessato alla tematica.
1° INCONTRO 29 NOVEMBRE ore 17.00
PRESSO LA SCUOLA DI BORRONI
(PER I GENITORI DELLA SCUOLA DI BORRONI E CORVIA)
2° INCONTRO 7 DICEMBRE ore 17.00
PRESSO LA SCUOLA DI SANTA CATERINA
(PER I GENITORI DELLA SCUOLA DI SANTA CATERINA E G.GARIBALDI)
Libri di testo a.s. 2016-17
Sono consultabili gli elenchi dei libri di testo adottati dalle scuole dell’Istituto per l’a.s. 2016-2017:
Piano di formazione rete #neverstoplearning Umbria (SCADENZA 30/01/2015)
Si allega la circ. 95 del 23/01/2015 con oggetto “Piano formazione personale docente per l’attuazione di interventi di miglioramento dell’offerta formativa. RETE #NEVERSTOPLEARNING UMBRIA”. Continue reading
Graduatorie ATA 3a fascia
Si allega il decreto di pubblicazione delle graduatorie provvisorie del personale ATA (3a fascia):
- Graduatorie provvisorie ATA 3a fascia (cartella compressa)
Scrutini 1° quadrimestre Secondaria
Si allega la circ. 90 del 17/01/2015 con la convocazione degli scrutini conclusivi del 1° quadrimestre per la Scuola Secondaria di 1° grado presso la sede di Santa Caterina.
- AVVISO PER LE FAMIGLIE
La consegna delle schede di valutazione avrà luogo presso la sede della Scuola Media (Piazza San Nicolò) venerdì 13 febbraio 2015 dalle ore 16:30 alle 18:30. Continue reading
Elezioni RSU
Si allegano il protocollo ARAN del 28/10/2014 che detta disposizioni per le elezioni per il rinnovo delle RSU che si terranno nei giorni 3-4-5 marzo 2015 e la comunicazione Prot.n. 159/B2 del 13/01/2015 con oggetto “Elezioni R.S.U. del 3, 4, 5 marzo 2015 – Annuncio avvio procedure – indicazioni”. Continue reading
Consigli di classe Gennaio 2015
Si allega la circ. 84 del 12 gennaio 2015 con la convocazione dei consigli di classe della Scuola Media per il mese di gennaio 2015. Continue reading
Iscrizioni a.s. 2015-16
Si pubblicano in allegato la circolare sulle iscrizioni alle scuole dell’Istituto per l’a.s. 2015-16 e quella relativa agli incontri con le famiglie delle classi quinte della Scuola Primaria; si allegano anche il patto educativo di corresponsabilità e i criteri di iscrizione. Continue reading
L’ora del codice
L’Ora del CodiceIl nostro Istituto ha aderito all’iniziativa, proposta dal MIUR, “L’ora del codice”. Continue reading
Convocazione del Consiglio d’Istituto lunedì 22/12/2014 ore 18,15
il Consiglio dell’Istituto Comprensivo Foligno 1 è convocato per il giorno Lunedì 22 dicembre 2014 presso la sede di Via Santa Caterina 4 dalle ore 18,15 alle ore 19,30 con il seguente ordine del giorno:
- Variazioni di bilancio 2014
- Rinnovo Convenzione di Cassa
- Contributo volontario al funzionamento scolastico a.s. 2014/2015
- Accettazione donazione
- Adeguamento modello di iscrizione a.s. 2014/2015
- Varie ed eventuali
F.to Il Presidente del Consiglio d’Istituto
Trattamento di quiescenza del personale scolastico
Si pubblicano in allegato la circ. interna num. 78 del 12/12/2014 con oggetto”Trattamento di quiescienza del personale scolastico” e il D.M. 886 del 01/12/2014. Continue reading
Scuola Aperta 2014-2015
Sciopero venerdì 12 dicembre 2014
Si pubblica in allegato la circ. num. 74 del 04/12/2014 relativa allo sciopero di venerdì 12 dicembre 2014. Continue reading
Bando di gara per il servizio di tesoreria (2015-2018)
Si pubblica in allegato il bando di gara prot. 2240/C4 del 02/12/2014 (e la rispettiva modulistica) per la stipula di convenzione per l’affidamento del servizio di tesoreria per il periodo 01/01/2015 – 31/12/2018. Continue reading
Sciopero lunedì 01 dicembre 2014
Si pubblica in allegato la circ. num. 67 del 24/11/2014 relativa allo sciopero di lunedì 1° dicembre 2014. Continue reading
Colloqui pomeridiani con i docenti (Scuola Secondaria)
Si pubblica in allegato la circ. 66 con il calendario dei colloqui pomeridiani dei docenti della Scuola Secondaria di primo grado. Continue reading
Organi collegiali: proclamazione degli eletti
Si allegano i decreti di proclamazione degli eletti negli organi collegiali dell’Istituto Comprensivo Foligno 1 (consigli di intersezione, interclasse, classe per l’a.s. 2014-15 e consiglio d’Istituto per il triennio 2014-17). Continue reading
Apertura sportello di ascolto
Si comunica che è stato attivato il servizio dello SPORTELLO DI ASCOLTO rivolto agli utenti del nostro Istituto e, in modo particolare, a tutti i genitori e, se autorizzati, agli alunni della scuola media. Continue reading
Sciopero venerdì 14 novembre 2014
Si pubblica in allegato la circ. num. 52 del 7/11/2014 relativa allo sciopero di venerdì 14 novembre 2014. Continue reading
Ingresso ore 10:30 per assemblea sindacale mercoledì 12 novembre 2014
Si avvisa che mercoledì 12 novembre 2014 le attività didattiche inizieranno alle ore 10:30 a causa di un’assemblea sindacale del personale scolastico; si allega la relativa circolare. Continue reading
Graduatorie esperti esterni
Si allegano le graduatorie relative agli esperti esterni (a.s. 2014-15). Continue reading
Ricevimento docenti Scuola Media (a.s. 2014-15)
Si pubblicano in allegato gli orari di ricevimento mensile dei docenti della Scuola Secondaria di 1° grado (a.s. 2014-15). Continue reading
Sciopero venerdì 31 ottobre 2014
Si pubblica in allegato la circ. num. 41 relativa allo sciopero di venerdì 31 ottobre 2014. Continue reading
Presentazione progetti di ampliamento del POF (a.s. 2014-15)
Si allegano la circ. num. 38 relativa all’oggetto, con i modelli per la presentazione dei progetti (scad. 30 ottobre 2014) e per la valutazione finale degli stessi.
Continue reading
La Buona Scuola
Si fa seguito alle raccomandazioni del MIUR e dell’USR Umbria e si pubblicano in allegato i documenti relativi all’oggetto.
Corso di formazione per genitori
Si allega la circ. num. 36 relativa all’oggetto Continue reading
Convocazione del Collegio dei docenti (lunedì 27/10/2014)
Si allega la circolare num. 37 relativa all’oggetto.
Consiglio di Istituto: procedura per l’elezione e funzioni
Si allega le informazioni sulla procedura per l’elezione del Consiglio di Istituto e sulla sua funzione. Continue reading
Sciopero venerdì 24 ottobre 2014
Si pubblica in allegato la circ. num. 32 relativa allo sciopero di venerdì 24 ottobre 2014. Continue reading
Concerto 29 ottobre 2014
Si allegano la locadina e la scheda didattica del concerto dell’Orchestra sinfonica del Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia che avrà luogo, nell’ambito dell’attività della XX Stagione della Gioventù Musicale di Foligno, presso l’Auditorium San Domenico mercoledì 29 ottobre 2014 e a cui parteciperanno le classi della Scuola Secondaria del nostro Istituto.
Continue reading
Elezioni del Consiglio di Istituto
Si allega la circ. 29 relativa all’oggetto. Continue reading
Contributo al trasporto scolastico
Si allegano avviso e modello di domanda per il contributo al trasporto scolastico degli alunni della Scuola Secondaria. Continue reading
Indicazioni per la presentazione delle liste dei candidati al Consiglio di Istituto
Si unisce in allegato la circ. 30 relativa all’oggetto. Continue reading
Graduatorie definitive di Circolo e di Istituto – Personale Docente (a.s. 2014/15)
Si pubblicano in allegato le graduatorie di Circolo e d’Istituto definitive per il personale docente del nuovo Istituto Comprensivo Foligno 1 (a.s. 2014/15). Continue reading
Bando pubblico per il reperimento di esperti esterni
Si allega il bando pubblico – completo di modulistica – per il reperimento di esperti esterni a. s. 2014/15. Continue reading
Uscita anticipata mercoledì 08/10/2014
Si comunica che a causa della partecipazione dei docenti all’assemblea sindacale (vedi comunicazione del 30/09/2014) gli alunni di tutte le classi della Scuola media mercoledì 08 ottobre 2014 usciranno anticipatamente alle ore 11:00.
Sciopero venerdì 10/10/2014
Si pubblica in allegato la circ. num. 20 relativa allo sciopero di venerdì 10 ottobre 2014. Continue reading
XX Stagione dei Concerti della Gioventù Musicale di Foligno
Si allegano il programma dei concerti della Gioventù Musicale di Foligno e il programma di sala del concerto di inaugurazione di giovedì 2 ottobre 2014 alle ore 11:00 presso l’Auditorium San Domenico di Foligno, a cui assisteranno come di consueto (anche per l’a.s. 2014-15) le classi del nostro Istituto. Continue reading