Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF)

La riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione ad opera della Legge 107 del 13 luglio 2015 (così detta “Buona Scuola”) delinea una innovativa organizzazione scolastica che ha come obiettivo la completa attuazione dell’Autonomia scolastica (Legge 275/99) e richiede alla scuola la stesura del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF).

Il PTOF si configura come “documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche che esplicita la progettazione curriculare, extra-curriculare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della propria autonomia. […] Il Piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi ed indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa…” (Legge 107/2015, c. 14, punti 1-2).

Il documento che segue, approvato dal Collegio Docenti e dal Consiglio d’Istituto, è strettamente connesso con le finalità generali del sistema di istruzione nazionale e costituisce la risposta coerente alle esigenze e ai bisogni degli alunni e delle famiglie che si rivolgono alla nostra scuola.

Il Piano Triennale 2018-2022 tiene conto degli elementi inseriti nel Rapporto di Autovalutazione (RAV) e delle successive azioni individuate nel Piano di Miglioramento (PdM) scaturito da un’analisi dei dati emersi.


PTOF_revisione_2020-21_10-01-2021

ALLEGATI (PDF)