PON – Fondi Strutturali Europei 2014-2020 e successivi

L’Istituto Comprensivo Foligno 1 ha partecipato ai bandi relativi ai Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 e successivi.

PON AMBIENTI DIDATTICI INNOVATIVI SCUOLA DELL’INFANZIA 2022-2023

PON “Ambienti didattici innovativi per la Scuola dell’Infanzia”

PON DIGITAL BOARD 2022

LABORATORI ESTIVI 2021

Cliccare sull’immagine per accedere alla documentazione completa.

I. Finanziamenti FESR

PON FESR “SMART CLASS” (10.8.6A – FESRPONUM- 2020-21)

Allegati

Sono stati finanziati due progetti relativi all’Asse II Infrastrutture per l’Istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave. All’interno di tale procedura, sono stati finanziati i seguenti progetti:

1. PON LAN-WLAN (10.8.1.A1-FESRPON-UM-2015-57) – finanziamento 18.500 euro
    Il nostro progetto denominato “Scuol@futura” ha l’ obiettivo di completare la copertura della rete internet in tutte le scuole dipendenti , fornendo gli edifici sia di connessione LAN (Scuole dell’Infanzia) che LAN-WLAN (Scuole Primarie e Media). Il cablaggio della rete wireless degli ambienti, con lo scopo di portare la copertura al 100% delle strutture didattiche, è indispensabile per offrire la possibilità agli studenti, ma anche al personale docente e tecnico-amministrativo, di avere accesso ai servizi on-line, al materiale didattico e a tutti i nuovi servizi per la didattica avanzata, connettendosi gratuitamente alla rete dell’Istituto anche con strumenti personali.

1. Progetto “Scuol@futura” (PDF)
    2. Documentazione
  2. PON Ambienti digitali (10.8.1.A3-FESRPON-UM-2015-111) – finanziamento 22.000 euro
    Il progetto “F1 Tecnoschool” consentirà all’Istituto di ripensare agli spazi e la dotazione tecnologica della scuola al di là degli schemi tradizionali, sfruttando la tecnologia mobile e wireless per una didattica collaborativa e multimediale, permettendo a docenti e studenti di accedere e utilizzare i contenuti didattici certificati disponibili in rete, di condividere esperienze e materiali, di inviare e ricevere comunicazioni ed informazioni puntuali e localizzate. Con questo progetto la scuola vuole dare una risposta agli allievi, per gestire al meglio le attività didattiche,  permettere una migliore ricerca di materiali e/o risorse da parte degli allievi, permettere una didattica interattiva e partecipativa.

1. Progetto “F1 Tecnoschool” (PDF)
    2. Documentazione

II.Finaziamenti FSE

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico 1953 del 21/02/2017 “per il potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, a supporto dell’offerta formativa”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.2 – PROGETTO COMPETENZE DI BASE