PON – Fondi Strutturali Europei 2014-2020

L’Istituto Comprensivo Foligno 1 ha partecipato ai bandi relativi ai Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

I. Finanziamenti FESR

AGGIORNAMENTO 2 ottobre 2020
PON FESR “SMART CLASS” (10.8.6A – FESRPONUM- 2020-21)

Allegati

Sono stati finanziati due progetti relativi all’Asse II Infrastrutture per l’Istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave. All’interno di tale procedura, sono stati finanziati i seguenti progetti:

1. PON LAN-WLAN (10.8.1.A1-FESRPON-UM-2015-57) – finanziamento 18.500 euro
    Il nostro progetto denominato “Scuol@futura” ha l’ obiettivo di completare la copertura della rete internet in tutte le scuole dipendenti , fornendo gli edifici sia di connessione LAN (Scuole dell’Infanzia) che LAN-WLAN (Scuole Primarie e Media). Il cablaggio della rete wireless degli ambienti, con lo scopo di portare la copertura al 100% delle strutture didattiche, è indispensabile per offrire la possibilità agli studenti, ma anche al personale docente e tecnico-amministrativo, di avere accesso ai servizi on-line, al materiale didattico e a tutti i nuovi servizi per la didattica avanzata, connettendosi gratuitamente alla rete dell’Istituto anche con strumenti personali.

1. Progetto “Scuol@futura” (PDF)
    2. Documentazione
  2. PON Ambienti digitali (10.8.1.A3-FESRPON-UM-2015-111) – finanziamento 22.000 euro
    Il progetto “F1 Tecnoschool” consentirà all’Istituto di ripensare agli spazi e la dotazione tecnologica della scuola al di là degli schemi tradizionali, sfruttando la tecnologia mobile e wireless per una didattica collaborativa e multimediale, permettendo a docenti e studenti di accedere e utilizzare i contenuti didattici certificati disponibili in rete, di condividere esperienze e materiali, di inviare e ricevere comunicazioni ed informazioni puntuali e localizzate. Con questo progetto la scuola vuole dare una risposta agli allievi, per gestire al meglio le attività didattiche,  permettere una migliore ricerca di materiali e/o risorse da parte degli allievi, permettere una didattica interattiva e partecipativa.

1. Progetto “F1 Tecnoschool” (PDF)
    2. Documentazione

II.Finaziamenti FSE

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico 1953 del 21/02/2017 “per il potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, a supporto dell’offerta formativa”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.2 – PROGETTO COMPETENZE DI BASE