Progettazione

La progettazione dell’architettura informativa di questo portale è stata realizzata tenendo conto anche degli standard del Progetto Europeo Minerva, che ha elaborato Scuola & Web:Kit di progettazione di un sito di qualità per le scuole (ultima revisione: 07 febbraio 2006).

Il modello applica e adegua ai siti scolastici le linee guida contenute nel Manuale per la Qualità dei siti Web pubblici culturali e i Principi europei per la qualità di un sito Web culturale, tenendo dunque conto dei requisiti di accessibilità definiti dalla Legge 4/2004.

La codifica delle pagine sarà in XHTML 1.0 strict (attualmente è in XHTML 1.0 transitional): l’aspetto grafico è ottenuto mediante fogli di stile CSS.

La struttura del sito, nel rispetto delle regole dell’accessibilità , permette una navigazione dei contenuti indipendente dalla tecnologia usata dall’utente in rete, anche attraverso tecnologie assistive.

Il corredo iconografico del portale sarà organizzato in tre sezioni:

  1. Immagini della città di Foligno e del territorio folignate.
  2. Immagini della Sede centrale di Foligno e dei plessi (Scuole dell’Infanzia e Scuola Primaria).
  3. Riproduzioni di elaborati grafici degli alunni e di produzioni didattiche.

La pagina principale sarà personalizzata con un messaggio del Dirigente Scolastico in occasione di ogni inizio dell’anno scolastico; delle festività natalizie e del nuovo anno; delle festività pasquali; della fine di ogni anno scolastico.