Accessibilità

La versione del sito dell’Istituto Comprensivo Statale “Giuseppe Piermarini” di Foligno che state consultando è parzialmente accessibile.

Nel sito AGID sono pubblicati:

1. Dichiarazione di accessibilità
  2. Obiettivi di accessibilità

Per notificare al soggetto erogatore i casi di mancata conformità ai requisiti di accessibilità potete utilizzare il seguente modulo di contatto:

Compatibilità

Il sito dovrebbe essere compatibile con le diverse piattaforme e con i diversi browser, in quanto rispetta gli standard web: è scritto in codice XHTML e il suo aspetto grafico è ottenuto mediante fogli di stile (CSS).

Tutti gli utenti in possesso di browser di vecchia generazione, oltreché che gli utenti disabili, dovrebbero potere accedere facilmente al sito e navigarlo senza problemi.

Per poter visualizzare correttamente la grafica è comunque necessario utilizzare browser standard. Gli utenti che utilizzano browser antecedenti alla versione 4.0 di Internet Explorer o di Netscape 6.0, anche con accesso alle informazioni del sito in ogni sua parte, sia statica che dinamica, potrebbero riscontrare alcune imperfezioni di formattazione grafica. Consigliamo di aggiornare il proprio browser utilizzando le versioni gratuite.

Il sito prende le impostazioni della lingua del browser utilizzato: per una migliore navigazione si consiglia di impostare la lingua italiana.

Navigazione agevolata mediante comandi da tastiera

Per navigare più agevolmente nel sito è possibile usare questo schema e la combinazione del tasto ALT più la lettera o numero elencati qui sotto (per utenti Apple, il tasto da combinare è CMD – tasto “mela”), in alcuni casi serve anche il tasto INVIO per avviare il comando.

La navigazione tramite il cursore del testo si attiva con il tasto-funzione F7. Il cursore può così essere usato per la navigazione e per la selezione di testo, utilizzando esclusivamente la tastiera.

Navigazione principale (1 – da qualsiasi pagina)

0 – Home
    Porta nella prima pagina del sito.
    1 – Contatti
    Porta nella pagina Contatti.
    2 – Dove siamo
    Porta nella pagina Dove siamo.
    3 – Privacy
    Porta nella pagina Info & Privacy.
    4 – Istituto
    Porta nella pagina Istituto.
    5 – Scuole
    Porta nella pagina Scuole dell’Istituto.
    6 – MAD
    Porta nella pagina MAD – Messa a disposizione.
    7 – Cerca
    Porta nella pagina di ricerca del sito.
    8 – Dirigente
    Porta nella pagina della Dirigente scolastica.

Navigazione principale (2 – dalla pagina principale)

S – Segreteria
    Porta nella pagina Segreteria (URP).
    P – Personale
    Porta nella pagina Docenti & ATA.
    F – Alunni
    Porta nella pagina Alunni e Famiglie.
    D – Documentazione
    Porta nella pagina Documentazione.
    A – Albo
    Porta nella pagina Albo pretorio.
    R – RSU
    Porta nella pagina Albo sindacale (RSU).
    T – Trasparenza
    Porta nella pagina Amministrazione trasparente.
    B – Blog
    Porta nel Blog.

• L’accesso varia a seconda dei browser e del sistema operativo:
    Browser Windows Linux Mac
    Chrome [Alt] + accesskey [Alt] + accesskey [Control] + [Alt] + accesskey
    Edge [Alt] + accesskey N/A [Control] + [Alt] + accesskey
    Internet Explorer [Alt] + accesskey N/A N/A
    Firefox [Alt] + [Shift] + accesskey [Alt] + [Shift] + accesskey [Control] + [Alt] + accesskey
    Safari N/A N/A [Control] + [Alt] + accesskey
    Opera 15+ [Alt] + accesskey [Control] + [Alt] + accesskey

Viene inoltre segnalato che con:

• Mac OS 10.1.5 (non è indicato il browser)
      il tasto da usare è CTRL (+ numero o lettera) anziché CMD (tasto “mela”).
    • MacOS 8.6 eng-usa, browser iCab eng 2.8, tastiera italiana “qzerty”
      le accesskey funzionano da sole senza alcun tasto aggiuntivo come command, né tantomeno il tasto di invio.

Ricerca dei contenuti

Attraverso il motore di ricerca è possibile accedere velocemente a specifiche informazioni contenute nel sito. Questa maschera di ricerca permette di trovare contenuti nel sito che soddisfino uno o più termini di ricerca, termini che vanno digitati nell’apposito spazio indicato.

Adeguamento alle normative

Il sito che state consultando è un sistema per la gestione dei contenuti (CMS, Content Management System) libero, a sorgente aperto e multipiattaforma.

È stato realizzato con un Content Management System aperto per un completo portale collaborativo ed è stato progettato tenendo in considerazione le raccomandazioni emanate dal WAI (WCAG v.1.0) e le indicazioni della Legge 9 gennaio 2004, n. 4 sull’accessibilità  dei siti della Pubblica Amministrazione.

Sono stati utilizzati i fogli di stile (CSS-Cascading Style Sheets) per rappresentare il layout grafico evitando l’utilizzo di tabelle e di frame, mentre i contenuti sono stati strutturati con codice XHTML.

Il sito è inoltre testato con i seguenti strumenti di validazione automatici: