Da scuola professionale a Scuola media

» Torna alla pagina precedente

Cronologia

1929
La Scuola di Arti e Mestieri diventa Regia Scuola di Avviamento.
1933
Con decreto del 31 aprile 1933 la Scuola Industriale di Tirocinio viene trasformata in R. Scuola Tecnica Industriale a cui è annessa la R. Scuola Secondaria di Avviamento.
1938
Trasformata in Regia Scuola Industriale con decreto del 12 novembre 1938.
1940
La Scuola Tecnica e l’annessa Scuola di Avviamento sono trasformate in via sperimentale nella R. Scuola Professionale Tecnica Industriale a corso quinquennale: il corso professionale triennale è generico per meccanici; il corso tecnico successivo di due anni si articola in due sezioni, per elettricisti e per meccanici.
1962
La Scuola di Avviamento professionale diviene Scuola media “Giuseppe Piermarini”, mantenendo la medesima sede.

Fonti

s.d. Maccari
Vincenza Maccari, Scuola media “G. Piermarini” di Foligno, un tempo Scuola d’Arti e Mestieri, dattiloscritto senza data, pp. 14.
1995 Calendario
La scuola come libro di storia: da Scuola d’Arti e Mestieri a Scuola media “Giuseppe Piermarini”. Segni e uomini nella storia della città : i manufatti della Scuola d’Arti e Mestieri, calendario per il 1996, coordinamento di Rita Fanelli Marini, Franca Trubbianelli Scarabattieri, Riccarda Vitali Marona, con la collaborazione di Bianca Maria Cavaterra Romoli, Foligno, Scuola media “Piermarini”, Tip. Mancini e Valeri, 1995.
1997 Calendario
La scuola come libro di storia: da Scuola d’Arti e Mestieri a Scuola media “Giuseppe Piermarini”. Segni e uomini nella storia della città , calendario per il 1997, coordinamento di Rita Fanelli Marini e Franca Trubbianelli Scarabattieri, Foligno, Scuola media “Piermarini”, Tip. Mancini e Valeri, 1996.
2005 Sperandio e Cascelli
Bernardino Sperandio e Mario Cascelli, La Scuola Media Giuseppe Piermarini ovvero tante “storie” per la scuola… già Regia Scuola d’Arti e Mestieri, già Convento dei Padri Agostiniani, già …, presentazione del Dirgente Scolastico Roberto Incatasciato, Foligno, dicembre 2005 (dattiloscritto)

» Torna alla pagina iniziale