Scuola Primaria “Santa Caterina”

Scuola di Santa Caterina

• Via Santa Caterina 4 – 06034 FOLIGNO (PG)
  • Tel. 0742.353144
  • Codice meccanografico: PGAA03000G

Storia

La sede centrale è stata costruita negli anni Quaranta sul luogo in cui sorgeva l’antico Monastero di Santa Caterina e prende il nome dalla Chiesa di Santa Caterina (recentemente ristrutturata e adibita ad auditorium) che si trova lungo la via. Il Convento nel 1893 diventò proprietà del Comune che lo suddivise in abitazioni, magazzini, laboratori artigianali e una parte rimase ad uso caserma per circa 200 militari.

Nel 1928 il Comune decise di risistemare il Parco dei Canapè, via del Cassero e di demolire il monastero di Santa Caterina perché una delle zone più degradate di Foligno, costruendo due edifici scolastici: Liceo scientifico e l’Istituto tecnico, non più realizzati. In alternativa venne realizzata la scuola elementare, costruendo in tempi diversi i due piani.

La Scuola Primaria

Attualmente la scuola è formata da 3 piani:

• al piano terra ci sono gli uffici amministrativi, la biblioteca magistrale, l’archivio, un’aula di informatica e l’Aula magna con LIM e un’aula polivalente o per la didattica;
  • nel primo e secondo piano si trovano in totale 20 aule dedicate alla didattica quotidiana ed altre – tra cui una biblioteca dei ragazzi – per attività varie (teatro, laboratori, didattica con la LIM)

Le aule sono spaziose e ben illuminate; alcune sono dotate di LIM.

All’interno dell’edificio vi è pure una palestra ad uso degli alunni.

Dal 1972 è l’unica realtà scolastica del Comune in cui funziona il tempo pieno (orario 8:00-16:00); per questo motivo, all’interno dell’edificio scolastico si trova la mensa e la cucina interna per la preparazione ed erogazione del pranzo.