Presentazione

Il Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti (EdA), istituito a norma dell’O.M. n. 455 del 29 luglio 1997, si propone di rilevare la domanda di istruzione presente nella popolazione adulta del distretto, predisponendo le adeguate risposte organizzative.

Centro Territoriale Permanente per l'Istruzione e la Formazione in Età adulta

Coordinatore responsabile del Centro di Foligno è la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Statale “G. Piermarini” di Foligno, Dott.ssa Simona Lazzari.

Le attività del Centro possono essere frequentate da coloro che abbiano compiuto almeno 16 anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di iscrizione e che non possiedano ancora il titolo della scuola dell’obbligo nonché dagli adulti che, pur in possesso di titolo, intendano rientrare nei percorsi di istruzione e formazione. I cittadini maggiorenni non appartenenti all’Unione Europea devono essere forniti di regolare permesso di soggiorno. Al termine delle attività realizzate dal Centro è previsto il rilascio di diplomi o attestati che assumono valore di crediti formativi.

Le attività didattiche sono svolte avvalendosi di docenti nominati dall’Ufficio Scolastico Regionale e di esperti esterni assunti con contratto d’opera.

Dove siamo

Il CTP di Foligno ha sede presso la Scuola media statale “G. Piermarini” in via della Scuola di Arti di e Mestieri.

La rete dei CTP in Umbria

  • Città di Castello (Scuola media statale “Dante Alighieri”)
  • Perugia (Ponte S. Giovanni, Scuola media statale “Volumnio”)
  • Gualdo Tadino (Direzione didattica statale “Domenico Tittarelli”)
  • Piegaro (Istituto Comprensivo)
  • Spoleto (Scuola media statale “Pianciani-Manzoni”)
  • Orvieto (Allerona Scalo, Istituto Comprensivo Orvietano)
  • Terni (IPSIA Sandro Pertini)

Dal CTP al CPIA

I Centri Territoriali Permanenti saranno trasformati in Centri per l’Istruzione degli Adulti: leggete l’articolo.