Corso di Internet: calendario e programma

  • Docente: Prof. Luigi M. Reale
  • Sede del corso: CTP Foligno, Via della Scuola di Arti e Mestieri
1. Martedì 17/01/2012, ore 17.45-19.45
Compilazione patto formativo. Introduzione alla navigazione in Internet. Aprire il browser, individuare la barra degli indirizzi e capire come è strutturato un indirizzo web. Visualizzare una data pagina web. Spostarsi da una pagina all’altra; tornare alla pagina principale. Introduzione ai motori di ricerca; il motore di ricerca Google: ricerca semplice.
2. Giovedì 19/01/2012, ore 17.30-19.30
Ricerca avanzata in Google. Cercare anche in immagini, video, news, libri, maps ed altro. Strumenti per le lingue di Google. I segnalibri: aggiungere una nuova pagina; creare una nuova cartella e organizzare la lista dei segnalibri. Google non solo come motore di ricerca.
3. Lunedì 23/01/2012, ore 17.30-19.30
Riepilogo: utilizzo dei segnalibri, in particolare anche esportazione e importazione dei segnalibri salvati. Opzioni/preferenze del browser: impostare la pagina iniziale; accettare o rifiutare i cookie; ricordare o non ricordare le password dei siti; eliminare i dati personali alla chiusura del browser.
4. Giovedì 26/01/2012, ore 17.30-19.30
Stampare una data pagina web. Modificare le impostazioni di stampa. Visualizzare l’anteprima. Decidere quali pagine stampare e in quale formato. Salvare una pagina web in formato html o txt. Inviare il file ad una penna usb.
5. Martedì 31/01/2012, ore 17.30-19.30
Scaricare files, in particolare pdf e relativa modalità di visualizzazione con software apposito. Scaricare e installare un software freeware od OpenSource. Riepilogo generale del programma svolto. Risposte ai quesiti dei corsisti. Esercitazione: visita ai siti trenitalia.it (consultazione orario dei treni); internetculturale.it (OPAC SBN: consultazione catalogo, ricerca bibliografica); treccani.it (consultazione enciclopedia e dizionario biografico); wikipedia.org.
6. Giovedì 02/02/2012, ore 17.30-19.30
Posta elettronica: impostare un account; creare un messaggio; inviare ad uno o più destinatari anche in copia; salvare un messaggio in bozze; creare un contatto della rubrica e utilizzarlo.
7. Martedì 07/02/2012, ore 17.30-19.30
Riepilogo delle operazioni eseguite nella lezione precedente. Allegare uno o più file ad un messaggio. Organizzare l’archivio della posta creando nuove cartelle. Cancellare messaggi. Svuotare il cestino.
8. Giovedì 09/02/2012, ore 17.30-19.30
Riepilogo delle operazioni eseguite nella lezione precedente. Spostare messaggi all’interno dell’archivio. Eliminare messaggi e svuotare il cestino. Creare una o più firme e aggiungerle in un messaggio. Ricercare all’interno dell’archivio dei messaggi con diversi parametri. Conclusione del corso e risposte alle domande dei corsisti.