Scuola Primaria di Scafali

Indirizzo: Via Monte Cologna – 06034 FOLIGNO PG
Codice Ministeriale: PGEE839017
Telefono: 0742 355230

La Scuola Primaria è situata nella frazione di Scafali, alla periferia di Foligno, lungo la strada provinciale che porta a Montefalco. Il paese nell’ultimo decennio è stato interessato da un notevole e graduale incremento urbanistico, rimanendo tuttavia una zona tranquilla.

L’edificio sorge in un ampio spazio antistante la Scuola dell’Infanzia, circondato da un ampio giardino, ombreggiato da alberi, ed è costituito da un ingresso spazioso; sull’ala sinistra sono situate cinque aule (tre sul lato sinistro e due sul lato destro) ed un ampio bagno. Di fronte all’ingresso c’è un grande salone utilizzato per attività varie (motoria, teatrale, laboratoriale) e l’aula computer con dieci postazioni. Alla destra dell’ingresso si trova un’aula per insegnanti (fornita di fotocopiatrice) e un bagno riservato.

Scuola Primaria di Scafali

La scuola è dotata di impianto di amplificazione, televisore, lettore DVD, videoregistratore e di un discreto materiale per l’attività motoria.

Il bacino d’utenza si estende alle frazioni limitrofe e talvolta anche a Foligno. Il territorio raccoglie una pluralità di situazioni socio-culturali che si caratterizza con la presenza di bambini di diversa cultura. L’attività lavorativa prevalente dei genitori è riferita al settore terziario e, in parte minore, al settore primario.

Nell’a.s. 2009/10 la scuola è costituita da cinque classi (dalla 1° alla 5°) per un totale di 66 alunni iscritti, di cui 11 stranieri. Il personale operante nella scuola è formato da 10 docenti (6 di classe, 1 di religione cattolica, 3 di sostegno) e da un collaboratore scolastico.