Le Scuole dell’Infanzia

Dell’Istituto Comprensivo fanno parte due Scuole dell’Infanzia:

1. quella situata nella frazione di Scafali, annessa alla Scuola Primaria;
  2. quella intitolata a Giuseppe Garibaldi, vicino a Ponte S. Magno.

1. Scuola dell’Infanzia di Scafali

Indirizzo: Via Monte Cologna – 06034 FOLIGNO PG
Codice Meccanografico: PGAA839012

La frazione di Scafali è situata in campagna, lungo la strada provinciale tra Foligno e Montefalco. Il paese, pur avendo subito negli ultimi anni una moderata espansione urbanistica, ha conservato le caratteristiche di un luogo tranquillo, che permette un diretto contatto con l’ambiente naturale.

La Scuola dell’Infanzia è ubicata al piano terra della casa parrocchiale, in Via Monte Cologna, in uno spazio antistante la Scuola Primaria. È costituita da un ingresso spazioso e da 2 aule-sezione, un’aula più piccola utilizzata per attività laboratoriali, una cucina e un bagno. È dotata di un ampio giardino ombreggiato da grandi alberi e circondato da campi arati.

Il bacino di utenza si estende alle frazioni limitrofe ed in qualche caso anche a Foligno. Il territorio è caratterizzato da una pluralità di situazioni socio-culturali che si esprime con la presenza di bambini di diversa cultura.

2. Scuola dell’Infanzia “Giuseppe Garibaldi”

Indirizzo: Via dei Mille – 06034 FOLIGNO PG
Codice Meccanografico: PGAA839023

La Scuola dell’Infanzia “Giuseppe Garibaldi” è situata in Via dei Mille, nella zona dell’ex Foro Boario, vicino a Ponte S. Magno.

L’edificio è di recentissima costruzione (successiva al terremoto del 1997) ed è disposto su due piani:

1. al piano terra ci sono quattro grandi e luminose aule, fornite di servizi igienici a misura di bambino, e una sala per la mensa;
  2. al piano superiore si trovano un salone adibito a varie attività, due aule per la multimedialità e una grande aula, posta al di sopra della sala mensa e con le stesse dimensioni, utilizzata per attività laboratoriali e di educazione motoria.
Scuola dell'Infanzia "Giuseppe Garibaldi"

All’esterno, un ampio giardino recintato, dove i bambini possono muoversi in piena sicurezza, è organizzato con vari giochi in legno. La zona prospiciente è adibita a parcheggio.

La Scuola si rivolge ad un bacino d’utenza riferibile per la maggior parte al centro di Foligno.

Gli alunni della Scuola dell’Infanzia hanno generalmente dai tre ai cinque anni.

Il personale operante nella scuola è formato da 8 insegnanti, 2 per ogni sezione, che coprono l’intero orario di funzionamento con alternanza di turni giornaliera, 1 insegnante di religione cattolica, 3 collaboratori scolastici.