Scuola Primaria di Scafali

La frazione di Scafali si trova nella zona periferica di Foligno, lungo la strada provinciale che da Foligno porta a Montefalco. Il paese nell’ultimo decennio è stato interessato da un moderato ma graduale incremento urbanistico, rimanendo tuttavia una zona tranquilla.

La Scuola Primaria è situata nella parte periferica del paese in un ampio spazio antistante la Scuola dell’Infanzia, circondato da un ampio giardino, ombreggiato da alberi. L’edificio è costituito da un ingresso spazioso; sull’ala sinistra sono situate cinque aule (tre sul lato sinistro e due sul lato destro) ed un ampio spazio/bagni. Di fronte all’ingresso c’è un grande salone utilizzato per attività varie (motoria, teatrale, laboratoriale) e l’aula computer con dieci postazioni. Alla destra dell’ingresso si trova un’aula per insegnanti (fornita di fotocopiatrice) e un bagno riservato agli stessi.

La scuola è dotata di impianto di amplificazione, televisore, lettore DVD, videoregistratore e di un discreto materiale per l’attività motoria e per l’attività musicale.

Il bacino d’utenza si estende alle frazioni limitrofe e talvolta anche a Foligno. Il territorio raccoglie una pluralità di situazioni socio-culturali che si caratterizza con la presenza discreta anche di bambini di diversa cultura. L’attività lavorativa prevalente dei genitori è riferita al settore terziario e, in parte minore, al settore primario.

La scuola è costituita da cinque classi (dalla 1° alla 5°). Il personale operante nella scuola è formato da 6 docenti. È presente un collaboratore scolastico.