Scuola dell’Infanzia di Scafali

La frazione di Scafali è situata in campagna, lungo la strada provinciale tra Foligno e Montefalco. Il paese, pur avendo subito negli ultimi anni una moderata espansione urbanistica, ha conservato le caratteristiche di un luogo tranquillo, che permette un diretto contatto con l’ambiente naturale.

La Scuola dell’Infanzia è ubicata al piano terra della casa parrocchiale, in Via Monte Cologna, in uno spazio antistante la Scuola Primaria. È costituita da un ingresso spazioso e da 2 aule-sezione, un’aula più piccola utilizzata per attività laboratoriali, una cucina e uno spazio bagni. È dotata di un ampio giardino ombreggiato da grandi alberi e circondato da campi arati.

Il bacino di utenza si estende alle frazioni limitrofe ed in qualche caso anche a Foligno. Il territorio è caratterizzato da una pluralità di situazioni socio-culturali che si esprime anche con la presenza di bambini di diversa cultura.

La scuola è costituita da 2 sezioni, A e B, miste per età. Il personale operante nella scuola è formato da 4 insegnanti di sezione, 1 collaboratore scolastico, 1 addetto alla mensa. Il tempo scuola è organizzato sulle 40 ore settimanali con servizio mensa incluso. I bambini e le bambine hanno un’età compresa tra i 3 ed i 5 anni. Si accolgono anche alunni che compiono i 3 anni entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento (DPR n. 89, 20 marzo 2009).